Incontro tra l’umano e l’artificiale
Libero arbitrio.IA, libro di formato quadrato, mette a confronto le classiche caratteristiche e peculiarità umane, illustrate attraverso note poetiche scritte di pugno dall’autore, con immagini generate con l’intelligenza artificiale seguendo le indicazioni (prompt) fornite dall’autore stesso.
Immagini frutto
dell’intelligenza artificiale
a corredo di
note poetiche dal sapore
puramente umano.
Può un’intelligenza artificiale non senziente, e quindi priva di sentimenti, generare immagini capaci di suscitare emozioni che si intreccino ed entrino in risonanza con le specifiche note poetiche? Forse sì, se guidata da un’intelligenza umana capace di fornire allo strumento IA le giuste indicazioni operative sui fondamenti di tali emozioni e sentimenti.
L’opera termina con un’appendice contenete alcune riflessioni e informazioni, frutto dell’esperienza dell’autore, sull’intelligenza artificiale e sull’uso che se ne può fare, e se ne potrà fare in futuro, in ambito artistico e creativo.
L’intero libro è stampato con i migliori materiali messi a disposizione dall’editore al fine enfatizzare il potere delle immagini e di offrire un prodotto di qualità.
Libero arbitrio.IA è il seguito del precedente libro dell’autore, intitolato “Senzienti“; quest’ultimo affronta l’argomento dell’IA sotto forma di un saggio romanzato che intreccia la storia d’amore di due giovani universitari con la scoperta dell’IA, delle sue potenzialità e delle sue conseguenze a breve/medio termine, oltre a esplorare ipotetici sviluppi futuri.
Scopri i libri di Tiziano De Gottardo nella sezione LIBRI.