Restando in linea con il progetto Bird Photography 2019, quest’anno ho pensato di portare avanti un progetto di più ampio respiro, aperto a tutta la fauna e a tutti i territori. E’ nato così il progetto Wild Photography 2021.
La prima parte delle immagini fotografiche le ho scattate al Parco Natura Viva, un parco faunistico situato a Bussolengo, in provincia di Verona, non lontano dal lago di Garda. Vi si trovano molte specie a rischio che il parco alleva per poi reinserire in libertà. Da anni il parco partecipa a numerosi progetti di conservazione per la tutela e la salvaguardia di flora e fauna in via d’estinzione. Il parco è organizzato in sette sezioni visitabili a piedi (Sentieri d’Africa, Madagascar, Oceania, America, Europa, Asia e Extinction Park). Vi è anche una sezione Safari d’Africa visitabile con il proprio automezzo. Vi consiglio vivamente di prendervi una giornata e andare a visitare il parco: potrete vivere di persona le meraviglie della natura e prendere maggiore coscienza di come sia bello ma al tempo stesso fragile il mondo in cui viviamo. Se poi siete accompagnati da bambini, di sicuro vi ringrazieranno!
La parte centrale del progetto è composta da immagini che ho scattato in Friuli-Venezia Giulia al parco, in campagna e sul greto del fiume Meduna (la lepre).
L’ultima parte delle immagini ritraggono invece i cervi del Pian del Cansiglio (il Pian del Cansiglio è un vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi, circondato dall’omonima foresta, situato a cavallo tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, ad un’altitudine compresa tra i 900 m e 1.200 m s.l.m.). Anche questa è un’esperienza profonda, che si può vivere tra Settembre e Ottobre e dove potrete ascoltare il bramito dei cervi e osservali mentre pascolano. Io personalmente sono riuscito ad organizzarmi da solo, sempre nel massimo rispetto della natura. Però, volendo, organizzano anche delle visite guidate. Qui trovate maggiori informazioni.