Che cos’è l’intelligenza artificiale? A cosa serve? Come può essere impiegata? In che ambiti? Che effetti potrà avere nel mondo dell’educazione e del lavoro?
Un saggio romanzato sull’IA
Queste sono solo alcune delle domande cui si cercherà di dare una risposta in questo saggio, che tutto vuole essere tranne che tecnico e tedioso. Si tratta infatti di un saggio romanzato che intreccia la storia d’amore di due giovani studenti universitari con la scoperta e l’uso, da parte di questi ultimi, dell’intelligenza artificiale.
Ponendo varie quesiti all’intelligenza artificiale, i giovani cercheranno di immaginare un futuro lontano per l’umanità, ma anche di capire come cambierà concretamente, al giorno d’oggi, la loro vita grazie ad essa.
Un viaggio alla scoperta dell’IA
Durante questo viaggio, scopriranno cos’è effettivamente l’intelligenza artificiale, cosa potrà essere in futuro, perché usarla, come usarla, le potenzialità, gli attuali limiti e difetti.
Una storia d’amore
Ma soprattutto, comprenderanno a fondo quali valori differenziano ancora oggi, e probabilmente per molto tempo, l’essere umano dall’intelligenza artificiale.
oppure
Senzienti anticipa il libro “Libero arbitrio.IA“, raccolta di poesie dell’autore illustrate con immagini generate con l’intelligenza artificiale. Si tratta in effetti di un esempio concreto di impiego dell’IA a supporto dell’opera artistica umana, corredato nella parte finale da un’appendice con alcune riflessioni e utili informazioni sull’intelligenza artificiale e sull’uso che se ne può fare, e se ne potrà fare in futuro, in ambito artistico e creativo.
Scopri i libri di Tiziano De Gottardo nella sezione LIBRI.